Le fashion week sono giunte al termine!
Le sfilate di New York, Londra e Milano hanno visto scendere in campo i migliori outfit per l’Autunno Inverno 2022/2023.
Cosa va di moda? Riepiloghiamo ciò che indosseremo la prossima stagione.
La moda torna nella realtà e riflettere su ciò che accade nel mondo. Star e influencer, TikTok e Instagram, la pandemia e la guerra in Ucraina sono solo alcune delle fonti a cui ha attinto per creare collezioni e spettacoli
Balenciaga impressiona le passerelle con una tempesta di neve che ripercorre il dramma che si sta consumando in Ucraina, mentre diversi brand italiani hanno aperto lo show con il ritorno al tailoring, completisartoriali rigorosi, austeri per alcuni, con note di colore per altri.
Valentino, infatti, scende in campo con il fucsia, altri con tonalità come rosso magenta o l’avvolgente marrone cioccolato; tuttavia, nero è tornato prepotentemente e non si può ignorare questo fatto.
L’outfit per l’Autunno Inverno 2022/2023 prende spunto dalla moda anni 2000: un miscuglio di stili, di colori, materiali per realizzare look stratificati che oltre a richiamare un aspetto nostalgico, risultano essere efficaci per affrontare le stagioni più fredde. Grande ritorno di jeans , felpe, minigonnee calze parigine.
Si conferma essere una formula efficace la collaborazione: Gucci e adidas originals, Off White e Church’s, Burberry e Supreme, tutte collezioni che diventano terreno fertile per i fashionisti, pronti a comprare l’ultima limited edition firmatissima.
Bottega Veneta e Prada stravolgono la moda dell’autunno inverno 2022 2023 con: canottiera bianca indossata con longuette trasparenti, i corsetti diventano pettorine, gli shorts si trovano sotto ai lunghi cappotti, le t-shirt grafiche spuntano dai capispalla sartoriali, mentre le gonne a ruota sono di pelle e si abbinano a maglioni basici.
Un’ampia e variegata proposta che ha come caposaldo la volontà di esprimere ogni singola e unica personalità.
Che borse abbineremo al nostro outfit per l’Autunno Inverno 2022/2023?
Sacche, bisacce e maxi borse fanno capolino sulle passerelle di New York e Londra
Raf Simons completa lo show con maxi borse in raso di colori brillanti, come il verde mela e l’arancio (che ci ricordano le minigonne con strascico viste da Prada), quasi a voler differenziare la funzione della borsa da mero contenitore ad accessorio che completa il look.
Una nota la dedichiamo al ritorno dei bauletti.
Louis Vuitton pensa a questa forma iconica, proponendo tantissime varianti sul tema, una per ogni occasione.
Continua la tendenza delle borsette da spalla a forma geometrica: baguette, mezze lune e a triangolo vengono trattenute tra le mani.
Di grande effetto sono le borse di jeans realizzate da Acne Studios con dei ritagli di denim riciclato: si tratta di semplici sacche da portare a mano e impreziosite con spille di argento lavorato dalla forma plastica.